La Mobilita’ in Italia

Il forte il legame con Scuola Centrale Formazione e con la sua rete di circa 100 Centri di formazione dislocati su 11 Regioni, ha portato ITACA a mettere a punto un modello di gestione delle esperienze all’estero molto attenta alle esigenze personali e di crescita dei giovani coinvolti.

Operando nel contesto della Vocational Education and Training (VET) e realizzando molti dei suoi obiettivi strategici attraverso la cooperazione internazionale, la strategia di Scuola Centrale Formazione si ispira alle politiche comunitarie volte alla promozione dell’internazionalizzazione dell’apprendimento, ed in particolare al Comunicato di Bruges che designa gli obiettivi strategici (2011-2020) in materia di internazionalizzazione della IeFP, e alla strategia Europa 2020.

L’organizzazione logistica delle esperienze di mobilità transnazionale in Italia passa attraverso la Cooperativa Itaca che completa l’offerta formativa di SCF garantendo un pacchetto di servizi logistici necessari, richiesti da i partner invianti.

Modello Organizzativo

Preparazione

ITACA crede molto nell’importanza della preparazione all’esperienza di mobilità formativa, per questo prevede interazioni virtuali prepartenza (skypecall) finalizzate alla preparazione dei tirocinanti. Questa preparazione permette di rispondere al meglio alle aspettative e definire un programma formativo efficace e adatto.

Tirocini

Una volta ricevuti i CV dei tirocinanti, ITACA e SCF individuano il CFP ospitante che inizia la ricerca delle aziende sulla base del livello professionale, delle competenze linguistiche e di precedenti esperienze lavorative di ciascun beneficiario. Organizzano, inoltre, attività di Job-shadowing e visite professionali per insegnanti, formatori, staff e gruppi di studenti.

Monitoraggio/Tutoraggio/Follow Up

Ogni ente associato ha individuato all’interno della propria struttura un coordinatore e un tutor, punti di riferimento per i tirocinanti e responsabili delle attività di monitoraggio, durante tutto il percorso di mobilità. All’arrivo, i partecipanti vengono accolti dal contesto ospitante con un Welcome Meeting, durante il quale viene consegnato loro un Welcome Kit, a cui segue l’accompagnamento in azienda. L’intera esperienza viene costantemente monitorata attraverso degli strumenti di valutazione condivisi.

Certificati

Al termine dell’esperienza di tirocinio, SCF consegna ai partecipanti l’attestato di partecipazione, firmato anche dall’azienda ospitante, e collabora alla redazione del certificato Europass Mobilità. SCF, infine, redige una relazione finale contenente tutte le informazioni relative alla esperienza appena conclusa.

Valore Aggiunto

L’incoming rappresenta un valore aggiunto in termini di:

  • Territorialità
  • Contesto sociale e culturale
  • Aziende specializzate
  • Strutture residenziali selezionate
  • Integrazione presso i CFP per la formazione/scambio con altri allievi.