L’incoming in cifre
Ogni anno ITACA e Scuola Centrale Formazione (SCF) accolgono numerosi allievi da tutta Europa. Un incremento importante che registrato un raddoppio di presenze solo nell’ultimo anno: nel 2014 erano 24 allievi accolti, nel 2017 erano 111, ed oggi nel 2018 siamo a 222 presenze in un anno!
Questa attività coinvolge attualmente 8 enti soci di SCF, che si impegnano ad organizzare tirocini professionali, visite studio ed esperienze di Job Shadowing in Italia.
I punti di forza di questa attività sono la RECIPROCITA’: SCF promuove un modello di “Incoming sostenibile”, basato cioè sulla promozione della reciprocità tra partner esteri di invio e accoglienza; QUALITÀ modello di gestione consivisa tra ITACA e SCF mette al centro dell’attività di incoming la propria rete associativa; INTERCULTURA, un’opportunità per gli enti soci di internazionalizzare la propria offerta formativa, il tessuto sociale e lavorativo del proprio territorio.
SI tratta di esperienze che rafforzano sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista personale. Vivere in un pease diverso dal proprio è infatti un’esperienza di immersione totalizzante
Al fine di rafforza le relazioni tra gli allievi e metterli in contatto tra loro, ITACA ha organizzato un momento di socializzazione tra i giovani presenti a Bologna, impegnanti in varie esperienze professionalizzanti in diversi settori. Un’occasione per conoscersi meglio, raccontarsi le proprie esperienze e scambiarsi consigli su questa esperienza in Italia. Appuntamento martedì 29 maggio!